Abbiamo completato lo Studio sui pericoli di abbagliamento per l’impianto fotovoltaico su pensiline nel posteggio di Via Werner Von Siemens a Milano e a servizio dei dipendenti del quartier generale di SIEMENS.
L’intervento si aggiunge al programma di decarbonizzazione di Casa Siemens.
ENVIarea si è occupata dello studio dei pericoli di abbagliamento verso piloti ed operatori in torre di controllo dell’aeroporto di Linate, verso gli osservatori negli edifici limitrofi e sulla pubblica viabilità.
Lo studio sui pericoli di abbagliamento ha compreso:
- definizione della radiazione solare della zona e diagrammi solari;
- configurazione impianto fotovoltaico e posizionamento rispetto all’aeroporto di Linate;
- descrizione dei fenomeni di abbagliamento;
- definizione delle traiettorie di volo e dei punti di osservazione oggetto di analisi, individuati secondo i criteri della FAA e delle LLGG 2022/002-APT di ENAC;
- fase valutativa p.d., costituita da: (a) analisi qualitativa del potenziale impatto in base alle caratteristiche di riflettività del pannello solare e confronto con eventuali fonti abbaglianti esistenti; (b) analisi quantitativa per la determinazione dei giorni e degli orari – nell’anno solare – in cui si potrebbe materializzare un impatto oculare e, nel caso, valutazione dell’entità del fenomeno dell’immagine residua.
Oltre a ciò lo studio ha valutato l’impatto per osservatori stanziali posti in corrispondenza dei più prossimi edifici e per osservatori in movimento posti in corrispondenza di autoveicoli transitanti sulla pubblica viabilità.
Le valutazioni quantitative sono condotte mediante l’ausilio del software GlareGauge/ForgeSolar, basato sull’algoritmo SGHAT v.3 (Solar Glare Hazard Analysis Tool) sviluppato da Sandia National Laboratory.