Chi siamo

Chi siamo

Crediamo che il valore di ENVIarea stia nelle persone, nelle loro competenze e sensibilità complementari. Per questo ogni nostro progetto è il risultato di un lavoro di gruppo che coinvolge differenti professionisti che operano in collaborazione sinergica.

Elena Lanzi

ELENA LANZI

SOCIO FONDATORE

Elena Lanzi

Socio Fondatore

Classe 1978, si è laureata nel 2002 in Scienze e Tecnologie Agrarie indirizzo Agroambientale presso la facoltà di Agraria di Torino dove nel 2005 ha ottenuto il Diploma di specialista in Parchi e Giardini, integrando le competenze di agronomo con quelle della progettazione ambientale e della pianificazione paesaggistica.

Dal 2005 si occupa di valutazioni di incidenza di piani, programmi e progetti su aree protette e siti Rete Natura 2000, redazione di piani di gestione e linee guida ad essi dedicati, progettazione di interventi di riqualificazione ambientale, valutazioni di fattibilità, sostenibilità e di impatto ambientale, valutazioni ambientali strategiche e pianificazione territoriale.

Tra il 2017 ed il 2019 ha progettato opere di habitat restoration nell’ambito del Masterplan 2014 – 2029 dell’Aeroporto di Firenze.

Dal 2016 ad oggi si è occupata del permitting ambientale di numerosi impianti eolici e fotovoltaici e ha all’attivo progetti per ca. 1 GW.

E’ esperta naturalista e agro-forestale del Comitato Tecnico Scientifico del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

LinkedIn
Cristina Rabozzi

CRISTINA RABOZZI

SOCIO FONDATORE

Cristina Rabozzi

Socio Fondatore

Classe 1975, si è laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Torino presso il quale nel 2004 ha conseguito il PhD in Geoingegneria Ambientale.

Fino al 2006 ha svolto attività di ricerca sul tema del trasporto dei contaminanti nel sottosuolo applicato alla progettazione di sistemi di bonifica.

Dal 2007 si occupa di consulenza per la gestione delle differenti problematiche ambientali: studi di sostenibilità e di impatto ambientale, valutazioni ambientali strategiche, progetti di ripristino ambientale, due diligence ambientale, piani di caratterizzazione e progetti di bonifica.

Dal 2015 fa parte del team di esperti ambientali selezionati dalla Commissione Europea per il monitoraggio dei progetti europei finanziati nell’ambito del programma LIFE/Environment and Climate Action.

È inoltre stata consulente in differenti progetti di ricerca e trasferimento tecnologico, nazionali ed internazionali, occupandosi degli aspetti tecnici e gestionali, maturando una solida esperienza nel supporto all’innovazione delle imprese.

LinkedIn
Andrea Vatteroni

ANDREA VATTERONI

SOCIO FONDATORE

Andrea Vatteroni

Socio Fondatore

Classe 1976, si è laureato nel 2001 in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la facoltà di Agraria di Pisa. Nel 2005 ha conseguito il Diploma di specialista in Parchi e Giardini presso l’Università degli Studi di Torino, approfondendo i temi della riqualificazione e del ripristino dell’ambiente e del paesaggio.

Dopo un’esperienza presso lo studio di landscape architecture ‘Franchi Lunardini partners’, nel 2005 ha intrapreso un percorso decennale nella società ambientesc lavorando come project manager e consulente senior in materia di bonifica di siti contaminati in aree SIN su tutto il territorio nazionale, progetti di recupero di brownfields e valorizzazione di aree dismesse, terre e rocce da scavo, gestione di rifiuti, pianificazione territoriale e progettazione paesaggistica.

Tra il 2010 e il 2015 ha progettato e diretto l’esecuzione della bonifica del sito di Fontalcinaldo-Ritorto, tra le prime riambientalizzazioni di aree minerarie dismesse in Toscana.

Nel 2018 ha lavorato al permitting ambientale del progetto della Cassa di espansione ‘Prulli’ del Fiume Arno per conto del Commissario di Governo DL 91/2014– Regione Toscana –Settore Genio Civile Valdarno Superiore.

LinkedIn
Michela Bortolotto

MICHELA BORTOLOTTO

Architetto Pianificatore Territoriale

Sara Cassini

SARA CASSINI

Ingegnere Ambiente e Territorio

Alessandro Sergenti

ALESSANDRO SERGENTI

NATURALISTA

SIMONE LUCCINI

Naturalista

MARTINA MASTROPIETRO

Architetto Pianificatore Territoriale

EMMA BILANCERI

ARCHITETTO PIANIFICATORE TERRITORIALE

Francesca Bianchi

FRANCESCA BIANCHI

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

VISION & MISSION

CREDIAMO IN UN MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Crediamo che la centralità dell’ambiente e la circular economy siano il cardine di un modello di sviluppo economico e sociale sostenibili, ma sempre più diventano anche occasione di crescita e progresso per aziende ed istituzioni.

Dal 2004 lavoriamo a progetti sempre nuovi al fianco dei nostri clienti con passione e professionalità, unendo un approccio moderno ed innovativo ad una lunga esperienza in campo ambientale con l’obiettivo di contribuire all’affermazione di un modello di crescita sostenibile.

Elena Lanzi inizia la propria attività professionale nei settori agro-forestale, naturalistico e della progettazione paesaggistica

Cristina Rabozzi inizia la propria attività professionale come consulente ambientale e nasce la collaborazione con Elena nel settore delle valutazioni ambientali e della pianificazione ambientale

Il gruppo di lavoro si specializza nel settore delle valutazioni ambientali, naturalistiche e paesaggistiche acquisendo clienti pubblici e privati principalmente nei settori estrattivo e della difesa del suolo

Andrea Vatteroni, con decennale esperienza in bonifiche dei siti contaminati e gestione rifiuti, si unisce al gruppo di lavoro e nasce ENVIarea

ENVIarea acquisisce alcune importanti commesse nel settore ferroviario e stradale rafforzando la propria esperienza nel permitting ambientale di infrastrutture

Con progetti geotermici, eolici e fotovoltaici nasce la Business Unit permitting ambientale per le energie rinnovabili che oggi ha all’attivo progetti per ca. 1 GW

Con importanti progetti di habitat restoration legati a grandi infrastrutture d’interesse internazionale ENVIarea consolida la sua esperienza nella progettazione ambientale

Cresce il team di ENVIarea con nuove professionalità nei settori del paesaggio e della pianificazione territoriale

Elena Lanzi, Cristina Rabozzi e Andrea Vatteroni fondano ENVIarea Snc s.t.p. ed il team si amplia con nuovi collaboratori nell’ambito dell’ingegneria ambientale

Il gruppo di lavoro si arricchisce con esperti naturalisti

Hai bisogno del nostro supporto per realizzare un tuo progetto? Richiedi un preventivo.